P1, un concept affascinante dall’anima green

YACHTING AND LIFESTYLE MAGAZINE

P1, un concept affascinante dall’anima green

Questo concept di 55 piedi può trasformarsi da nave con motore elettrico a sailing yacht super attrezzato. Concepito da Pedro Ramalho, un membro fondatore di Parq Architects, il concetto ecologico "P1" è stato progettato per funzionare esclusivamente con energia eolica e solare.

P1, a fascinating concept with a green soul

Condividi su



P1 sfoggia poco più di 645 piedi quadrati di pannelli solari fotovoltaici. Ciò consente all’imbarcazione di generare fino a 15 kW di energia elettrica a zero emissioni di carbonio direttamente dal sole, utili ad alimentare il motore elettrico dell’imbarcazione e caricare le batterie. Naturalmente, questa configurazione richiede un’irradiazione solare di un certo livello e anche se non dovesse esserci è già pronta la soluzione.

Infatti, se l’energia solare non dovesse essere sufficiente, il componente velico si innesta. P1 è dotato di albero, chiglia e timone retrattili. Questo impianto di navigazione funziona come un triangolo articolato con un vertice scorrevole che gli consente di aprirsi facilmente quando necessario. Le vele, nel frattempo, si srotolano da un avvolgibile all’interno degli alberi. Quando non in uso, crolla ordinatamente fuori dalla vista.

Naturalmente, il vero valore viene dai due sistemi che lavorano in tandem. Insieme, possono aumentare la portata, la velocità e le prestazioni della nave.

Nonostante gli interni un po’ piccoli della nave, Ramalho è riuscito ad adattare una zona lounge a poppa, una cucina, una zona pranzo, tre cabine e molti posti a sedere.

PhotoGallery 6/photo
P1, a fascinating concept with a green soulP1, a fascinating concept with a green soulP1, a fascinating concept with a green soulP1, a fascinating concept with a green soulP1, a fascinating concept with a green soul

Condividi su



Ottobre 2020 © Mediterranean Yachting Magazine

Per raccontare la bellezza non servono tante parole, è sufficiente un ecomagazine.

ecomagazine
Più digitale meno carta più alberi

Abbiamo parlato di ...

Mediterranean Yachting Magazine
Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi mi piace e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

MAILING LIST

ISCRIZIONE      CANCELLAZIONE
Abbiamo molto a cuore la tua privacy quindi una volta inserito il tuo indirizzo e-mail riceverai una conferma di validazione mezzo posta elettronica per poter confermare l'inserimento. Inoltre puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua e-mail dal sistema in maniera totalmente autonoma.