Airspeeder, il nuovo VTOL elettrico da: Formula 1

MED-YACHTING.COM

Airspeeder, il nuovo VTOL elettrico da: Formula 1

Il nuovo drone da corsa, sviluppato da Alauda Racing, impresa che si occupa di aviazione da anni con sede in Australia, è destinato a rivoluzionare la concezione classica degli aerei da decollo e atterraggio verticale, comunemente chiamati VTOL, inoltre sarà totalmente elettrico.

Airspeeder VTOL

Condividi su

Lanciato al Goodwood Festival of Speed 2019, Airspeeder è una eVTOL da competizione progettato per diventare quella che l’azienda dice sarà una "auto volante altamente efficiente e altamente efficace per uso commerciale."

Matt Pearson, CEO di Airspeeder, paragona l’Airspeeder alla fusione di un’auto da corsa di F1 con un drone da corsa. Alcuni piloti fortunati frecceranno a bordo di questi bolidi in una serie competitiva intorno al pianeta. Con telecamere di bordo e velocità di corsa fino a 125 mph, la serie promette scatti spettacolari, insieme a un’esperienza di spettatore innovativa grazie alle tante telecamere a bordo. Pearson dice che la serie andrà oltre la semplice corsa, e contribuirà a sviluppare la tecnologia eVTOL per il futuro di Urban Air Mobility (UAM).

L’Airspeeder è costruito attorno ad un pacchetto batteria da 500 kW che si struttura sulle quattro braccia dell’aereo e termina con quattro rotori a motore elettrico da 24 kW ad ogni estremità. L’aereo pesa 550 libbre ed è in grado di trasportare fino a 2.200 libbre, il che è un rapporto potenza-peso migliore rispetto a una vettura di Formula 1. Si baserà sul programma LiDAR per evitare gli ostacoli. Come la maggior parte dei droni di grandi dimensioni, gli Airspeeder sono costruiti per garantire sicurezza e controllo, inoltre le sue parti sono facilmente sostituibili.

Mike Hirschberg, direttore esecutivo della Vertical Flight Society, afferma che le corse aeree eVTOL possono anche far progredire la sicurezza per le reti Urban Air Mobility. "Proprio come le corse automobilistiche hanno portato alle tecnologie di sicurezza ora necessarie per i veicoli di consumo, lo sviluppo di aerei da corsa eVTOL ad alte prestazioni faciliterà anche l’innovazione rapida per la sicurezza".

Pearson afferma che l’Airpseeder è attualmente in fase di test avanzata. La maggior parte dei test è stata effettuata sul MK2 eVTOL senza equipaggio, che ha completato con successo le prove nel 2019. Il team sta ora lavorando con i piloti collaudatori della US Air Force e della Martin Aviation sui nuovi MK3 nel deserto del Mojave in California.

airspeeder.com

PhotoGallery 10/photo

Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL
Airspeeder VTOL

Condividi su

Video

Aprile 2020 © Mediterranean Yachting Magazine

Cover Mediterranean Yachting Magazine

Abbiamo parlato di ...

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

System Group Marine Division
System Group Marine Division

MailingList


ISCRIZIONE      CANCELLAZIONE
Abbiamo molto a cuore la tua privacy quindi una volta inserito il tuo indirizzo e-mail riceverai una conferma di validazione mezzo posta elettronica per poter confermare l'inserimento. Inoltre puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua e-mail dal sistema in maniera totalmente autonoma.